Tradizioni e antichi mestieri

In questa sezione troverete notizie sulle tradizioni e gli antichi mestieri che hanno caratterizzato l'aspetto sociale,culturale e lo sviluppo economico del territorio del comune di Carinola e della provincia di Caserta. Lo scopo è quello di sensibilizzare la comunità a non dimenticare gli usi e costumi locali e gli antichi mestieri che costituiscono parte integrante del patrimonio sociale e culturale dell'intera collettività. Tutti i visitatori del sito sono invitati a inviarci immagini e informazioni relative all'orgomento per darci modo di creare un archivio per preservarne la memoria storica.
Il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina, sito in Carinola a Palazzo Petrucci, è nato grazie alla certosina e paziente raccolta della Cooperativa Lilladis. Lilladis è una cooperativa sociale al femminile di socie laureate che, con ostinazione e passione, promuovono il territorio di Carinola dal punto di vista culturale e turistico. Il Museo è situato a piano terra dell'antico palazzo catalano, la quattrocentesca residenza del segretario personale del re Ferdinando I d'Aragona. Le visite nel Museo Laboratorio sono allietate ed animate da menestrelli che, attraverso canti e balli in vernacolo, raccontano, coinvolgendo i presenti, la storia del territorio; a seconda poi del pacchetto scelto si offrono vari tipi di laboratori, percorsi e assaggi dell'antica cucina contadina.

Invitiamo tutti a venire, non solo per curiosità ma per trascorrere piacevolmente del tempo nel passato, che poi non è tanto remoto..


Info

Lilladis Soc.Coop.Sociale
Palazzo Petrucci-Novelli, p.za O. Mazza
0823 939100 - 348 4644845

SOLO SU PRENOTAZIONE

www.lilladis.com
info@lilladis.com
www.museincampania.it




per ulteriori approfondimenti vi consigliaamo di visitare l'Ecomuseo di Sessa Aurunca

www.arcisessa.webnode.com